Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Arnone Anna, Gioiello Giovanni, Riccardo Francesco. I diari narrativi nell’Unità di Riabilitazione Cardiologica per la riduzione del Post Intensive Care Syndrome: una ricerca narrativa. Italian Journal of Nursing 2024;27(1):17–21. 
Added by: Denise Stefanelli (06/05/2024, 09:21)   Last edited by: Denise Stefanelli (07/05/2024, 17:53)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Arnone2024
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Infermieri, Infermieristica in cardiologia, Medici, Personale ausiliario
Creators: Arnone, Gioiello, Riccardo
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 22/22
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Il diario narrativo è una narrazione scritta del ricovero del paziente non di tipo clinico ma discorsivo e soggettivo, condiviso dal personale sanitario e dai membri della famiglia. Tra gli interventi proposti per elaborare il momento del ricovero dopo la dimissione dalla terapia intensiva e prevenire i disturbi psicologici vi è la compilazione di un diario. Obiettivi. Esplorare i contenuti dei diari narrativi scritti in unità di riabilitazione cardiologica da operatori sanitari, parenti o altri visitatori di pazienti ricoverati per descrivere il vissuto dei pazienti, supportare la relazione e la comunicazione fra i familiari, i pazienti e il team sanitario. Materiali e metodi. Studio qualitativo dei diari in riabilitazione cardiologica condotto con un approccio di ricerca narrativa. I pazienti ricoverati per scompenso cardiaco acuto sono stati arruolati in un’unità di riabilitazione cardiologica da otto posti letto di un ospedale secondario. È stata eseguita un'analisi tematica del contenuto dei diari. Risultati. Tra settembre e marzo 2023 sono stati compilati 15 diari, principalmente da pazienti e familiari (n=65) e operatori sanitari (n= 16). Sono emersi tre temi principali: ‘’sostegno socio-emotivo, psicologico, familiare e spirituale'', ''i vissuti esperienziali in ospedale’’ e "il quotidiano in riabilitazione cardiologica’’. Conclusioni. I diari narrativi sono efficaci nel facilitare l'assistenza centrata sul paziente fornendo uno spazio per il resoconto scritto dell'ammissione dei pazienti da parte di parenti e operatori sanitari.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)