Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Spinelli Angela, Nardone Paola, Buoncristiano Marta, Lauria Laura, Pizzi Enrica, De Mei Barbara, et al.. La promozione a scuola di corretti stili di vita nei bambini attraverso il sistema di sorveglianza OKkio alla SALUTE. Sistema salute 2015;59(3). 
Added by: Teresa Compagnone (18/06/2016, 10:44)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Spinelli2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Buoncristiano, Cattaneo, De Mei, Galeone, Lauria, Nardone, Pizzi, Spinelli
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 30/764
Attachments   URLs   http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Illustrare i principali risultati del sistema di sorveglianza “OKkio alla SALUTE”, le attività di comunicazione effettuate e le azioni intraprese per la promozione di corretti stili di vita tra i bambini.
Metodi. Il sistema di sorveglianza si basa su studi di prevalenza effettuati ogni 2 anni su un campione nazionale di circa 45000 bambini frequentanti la classe terza della scuola primaria (8-9 anni di età); le scuole e le classi campionate partecipano alla raccolta dati e alle attività di comunicazione.
Risultati. Dai dati dell’ultima raccolta (anno 2014) si osserva un’alta prevalenza di sovrappeso e obesità in Italia, di cattive abitudini alimentari e di stili di vita sedentari, sebbene con un miglioramento negli anni. Dopo la prima rilevazione del 2008 è stato elaborato, insieme alle regioni, un piano di comunicazione dei principali risultati e problemi evidenziati che include materiali destinati agli alunni tramite gli insegnanti (Kit “Canguro Saltalacorda” e Kit “Forchetta e Scarpetta”) e ai genitori (opuscolo informativo e poster destinato agli ambulatori dei pediatri).
Conclusioni. La scuola rappresenta uno dei contesti più idonei per raccogliere informazioni sui bambini, ma anche per realizzare programmi di prevenzione e promozione della salute a più livelli.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)