Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Sikora Paola, Camicioli Ivo, Falcioni Alessandra. La prevenzione delle infezioni nel paziente candidato al trapianto autologo delle cellule staminali emopoietiche: Una revisione della letteratura. Infermiere Oggi 2018;28(2):50–54. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (27/07/2021, 09:22)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sikora2018
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica, Medicina
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Infermieristica in ematologia, Medicina
Keywords: Ematologia, Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Camicioli, Falcioni, Sikora
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 22/436
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il trapianto di cellule staminali emopoietiche (Tcse) è una strategia terapeutica attraverso l’infusione di cellule staminali emopoietiche, in seguito a trattamenti terapeutici, per raggiungere la remissione della patologia. Lo scopo di questo studio è evidenziare quali sono le principali infezioni che colpiscono i pazienti sottoposti a Tcse autologo, con l’obiettivo di ridurne l’incidenza adottando adeguate misure comportamentali in ambito sanitario e domiciliare. E’ stata condotta una revisione della letteratura consultando le principali banche dati quali Pubmed, Cinahl e Ilisi. Sono stati selezionati 23 articoli scientifici idonei ai criteri di eleggibilità e allo scopo dello studio. Dai risultati è emerso che le infezioni più frequenti nel paziente sottoposto a Tcse sono: Herpes Simplex, Herpes Zoster, Varicella Zoster, Cytomegalovirus, Clostridium, Enterococco. Inoltre, sono state rilevate le infezioni correlate al catetere venoso centrale e molto frequente la mucosite, quale fattore predisponente (in misura minore, le polmoniti). La prevenzione delle infezioni in ambito onco-ematologico è una tematica ampia e complessa. Per prevenire tali infezioni è risultata necessaria una corretta educazione sanitaria, una precisa adozione di tecniche asettiche in particolare nella gestione del catetere venoso centrale, un’accurata rilevazione dei parametri vitali, un’attenta osservazione e una scrupolosa igiene personale del paziente, il rispetto di un’alimentazione controllata e la limitazione dei contatti sociali. A tal fine, è importante che gli infermieri coinvolti nel percorso assistenziale sviluppino delle competenze e conoscenze teoriche specifiche, per sapere riconoscere i bisogni del paziente e le relative misure di protezione da attuare. La promozione dell’educazione sanitaria al paziente e ai caregiver, risulta un punto cardine, in particolare al momento della dimissione.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)