Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

De Marinis Maria Grazia, Marfoli Elisabetta, De Capite N., Cinque M., Tartaglini Daniela, Binetti Paola. L’igiene interpretata dai bambini: un’indagine nelle scuole elementari. International nursing perspectives 2005;5(3):105–113. 
Added by: Teresa Compagnone (24/11/2007, 11:20)   Last edited by: Teresa Compagnone (07/10/2010, 14:38)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: DeMarinis2005
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica scolastica, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Binetti, Cinque, De Capite, De Marinis, Marfoli, Tartaglini
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 22/1547
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Nei paesi industrializzati l’attenzione alla prevenzione ha modificato molti comportamenti rivolti la mantenimento e al potenziamento della salute dei bambini: sono cambiate le abitudini igieniche, quelle alimentari, quelle relative al modo di vestire e alla crescita in generale. Nel lavoro che presentiamo vengono analizzate le abitudini e gli atteggiamenti dei bambini nei confronti dell’igiene personale e dell’igiene dell’ambiente in cui vivono per offrire agli educatori spunti di riflessione finalizzati a sviluppare strategie di intervento educativo.
Materiali e Metodi. I dati sono stati raccolti nell’ambito di un’indagine multiscopo condotta, nell’arco di 10 anni (dall’anno scolastico 1995-96 al 2004-05), presso quattro scuole elementari della periferia romana. Dalla elaborazione complessiva sono state estrapolate le informazioni relative a: abitudini e stili di vita relativi all’igiene della personale degli ambienti in cui i bambini vivono (abitazione e città); senso di responsabilità individuale e sociale che i bambini percepiscono relativamente all’igiene.
Risultati. I dati quantitativi vengono rappresentati attraverso grafici e con tabelle di correlazione tra variabili diverse (parametro prescelto + età, sesso, classe frequentata). I dati qualitativi (risposte a domande aperte) vengono discussi attraverso l’individuazione di alcune macrovoci che schematizzano i diversi atteggiamenti dei bambini e il loro senso di responsabilità nei confronti del problema.
Discussione. I luoghi di vita quotidiana, la casa, la scuola diventano gli ambienti dove la salute è vissuta come risorsa quotidiana per sé e per gli altri e dove il bambino può imparare in maniera diretta che l’uomo e l’ambiente sono legati in modo inestricabile e che ciò comporta una crescente consapevolezza delle responsabilità individuali e collettive nei confronti del proprio ambiente di vita.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)