Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Garetto Ferdinando, Seminara Monica, Fabbri Stefania, Barolo Barbara, Buffoni Lucio, Valle Alessandro. Le cure palliative durante il COVID-19: affrontare l’emergenza, ripensare il futuro. La rivista italiana di cure palliative 2020;22(2):87–93. 
Added by: admin (17/04/2024, 16:15)   Last edited by: admin (13/05/2024, 18:10)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Garetto2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Cure palliative, Infermieristica in area critica, Infermieristica in infettivologia, Organizzazione del lavoro
Keywords: Accompagnamento alla morte, Maxi emergenze, Modelli organizzativi
Creators: Barolo, Buffoni, Fabbri, Garetto, Seminara, Valle
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 11/20
Attachments  
Abstract
Nel corso dei primi mesi del 2020, l’emergenza pandemica da SARS-CoV-2 ha generato profondi cambiamenti nel contesto sociale e sanitario. Nonostante si abbia la sensazione che il mondo dell’emergenza sanitaria sia distante anni luce da quello delle cure palliative, quest’ultimo si è trovato ad affrontare una situazione completamente nuova, che riformula con prorompente drammaticità il concetto di “fine vita”: da un lato sono aumentate le sofferenze e il senso di abbandono dei malati cronici, dall’altro è emerso quanto le cure palliative possano avere un ruolo nelle emergenze sanitarie. Lo scopo dell’articolo è quello di dare degli spunti per rielaborare gli atteggiamenti, le procedure e la presenza stessa dei servizi di cure palliative in questo complesso periodo storico. A tal proposito sono state raccolte delle testimonianze e delle riflessioni degli operatori della fondazione “FARO” di Torino, attivi in tre setting (domiciliare, ospedale e hospice), focalizzandosi su tre ambiti: il vissuto degli operatori nei diversi contesti, le diverse modalità operative messe in atto e le specificità e le potenzialità di attivazione delle cure primarie nell’emergenza.
(A cura di Antonio D’Angelo).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)