Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Testa Roberto, D'Alessandro Antonella, De Santis Rossella, Mammarella Leondino, Testa Marco, Ciancaglini Marco. Modelli organizzativi, strumenti di supporto e tecnologie abilitanti per la gestione della cronicità: l’esperienza della ASL 1 Avezzano–Sulmona–L’Aquila. Mondo sanitario 2019;26(10):1–9. 
Added by: Fernando Barberini (08/05/2020, 18:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Testa2019
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Informatica, Malattie cronico-degenerative, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Disabilità, Modelli organizzativi
Creators: Ciancaglini, D'Alessandro, De Santis, Mammarella, Testa, Testa
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 20/521
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In relazione alla crescente presenza di pazienti cronici e dell’aumento dei bisogni dei pazienti dal punto di vista socio-assistenziale, con incremento della spesa per il SSN, vanno attuati diversi cambiamenti organizzativi che riducano l’istituzionalizzazione sia in ospedale che la residenzialità, privilegiando le cure a domicilio e l’utilizzo di nuovi strumenti informatici. In tale ambito, gli autori presentano vari modelli organizzativi adottati dalla ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila per una continuità di cura reale e sui processi strutturati/da strutturare, in termini di attori coinvolti, modalità di coordinamento, strumenti di supporto e tecnologie abilitanti, considerando le caratteristiche territoriali e demografiche della popolazione residente e della struttura sanitaria.

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)