Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

D'Amico Marco, Campana Carlo, Minoretti Claudio, Caronno Roberto, Bosio Tiziana, Pellegrino Domenico, et al.. Analisi dell’intersezione tra patologia cardiovascolare e renale quale razionale per l’organizzazione di un’area di degenza cardio-nefrologica in un ospedale per intensità di cure. Sanità Pubblica e Privata 2014(3):14–41. 
Added by: Silvia Sferrazza (10/01/2015, 13:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DAmico2014
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Complessità assistenziale
Creators: Banfi, Bosio, Brazzoli, Campana, Caronno, D'Amico, Minoretti, Onofri, Pellegrino
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 20/711
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Diverse sono le modalità per declinare il concetto di organizzazione per intensità di cure nelle nuove strutture ospedaliere: uno di questi può essere l’affinità di patologie. Analizzando 2.754 ricoveri di cardiologia e 265 ricoveri di chirurgia vascolare occorsi tra il 2011 e il 2012 (1° semestre), la prevalenza di insufficienza renale è risultata, rispettivamente, del 32% e del 40%. La presenza di insufficienza renale ha significativamente impattato sulla mortalità intraospedaliera sia in cardiologia (odds ratio 19, p<0.01) sia in chirurgia vascolare (odds ratio 7.9, p=0.06). Questi dati hanno fornito il razionale epidemiologico e clinico per l’istituzione di un’area di degenza dedicata al trattamento delle patologie cardiovascolari e renali nel nuovo presidio ospedaliero Sant’Anna di Como, in cui hanno trovato convergenza le specialità di cardiologia, nefrologia e chirurgia vascolare.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)