Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Milanesi Paolo, Mencacci Claudio, Riva Marco, Pelizzaro Leopolda, Farina Gabriella, Scanni Alberto. Il trattamento psicoterapeutico nel paziente oncologico in chemioterapia. La rivista italiana di cure palliative 2005;5(2):20–25. 
Added by: Concetta Di Mercione (24/05/2008, 21:40)   Last edited by: Concetta Di Mercione (25/04/2010, 19:16)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Milanesi2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Qualità di vita
Keywords: Terapia antiblastica
Creators: Farina, Mencacci, Milanesi, Pelizzaro, Riva, Scanni
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 25/1529
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Gli autori presentano uno studio del gruppo di psiconcologia dell’UO di oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano che da alcuni anni ha costituito un servizio che permette ai pazienti di accedere a un trattamento psicoterapeutico articolato in una serie di colloqui individuali a orientamento psicodinamico interpersonale. Obiettivo della ricerca, durata una anno e sei mesi, è stato quello di valutare l’impatto di tale intervento sul livello di ansia e depressione nei pazienti in trattamento chemioterapico. Dieci pazienti, di età inferiore ai 70 anni, sono entrati nel programma psicoterapeutico (7 colloqui cadenzati ogni 2 settimane). Come strumenti di misurazione sono state utilizzate quattro scale di valutazione: la “Hamilton scale for depression”, la “Hamilton anxiety scale” e le “scale di autovalutazione della depressione e dell’ansia” di Zung. Si è osservata una riduzione dei punteggi di tutte le scale. Si ritiene che il modello di intervento proposto abbia inciso sulla riduzione della sintomatologia ansioso-depressiva, presumibilmente grazie al contenimento emotivo fornito dal setting psicoterapico e quindi alla possibilità, da parte dei pazienti, di elaborare alcune difese psicologiche e orientare diversamente i significati dei propri vissuti
Added by: Concetta Di Mercione  Last edited by: Concetta Di Mercione
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)