Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Pieri Claudio, Casella Michela. La formazione a distanza: pregi e limiti delle nuove tecnologie. NEU 2007;31(1):10–16. 
Added by: Alessandro Montevecchi (01/06/2008, 14:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DePieri2007
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione
Subcategories: Didattica
Creators: Casella, De Pieri
Publisher:
Collection: NEU
Views: 29/1287
Attachments  
Abstract
(Trascritto dalla rivista).
Il termine formazione a distanza o distance-learning, ha assunto nel tempo vari significati e nasconde molteplici soluzioni didattiche e tecniche. In questa relazione si cercherà di descrivere l’evoluzione di quella che sta diventando una vera e propria disciplina. Si preciserà il significato di alcuni termini ed acronimi quali CBL, CBT, LCMS, BLENDED LEARNING, WEB CONFERENCE, ONLINE COMUNITY, SCORM, etc.. Si descriveranno le modalità di utilizzo dei diversi approcci, i limiti ad essi connaturati, i possibili effetti sull’organizzazione didattica e sullo sviluppo della competenze nei discenti. Sulla base di esperienze maturate si forniranno infine indicazioni e suggerimenti per un possibile utilizzo dei diversi metodi e strumenti in diversi contesti ed in rapporto alla didattica tradizionale.
Added by: Alessandro Montevecchi  Last edited by: Alessandro Montevecchi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)