Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rasero Laura, Fabbri Cristina, Cantasano Leonardo, Lotti Tiziana, Pucci Tiziana, Veratti Marco, et al.. La prevenzione delle ulcere da pressione: analisi retrospettiva dell’utilizzo di un sistema a pressione alternata. Professioni infermieristiche 2007;60(4):237–241. 
Added by: Tania Diottasi (22/08/2008, 09:11)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rasero2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Lesioni
Keywords: , Lesioni da pressione
Creators: Cantasano, Fabbri, Lotti, Pucci, Rasero, Rossi, Veratti
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 3/1510
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le ulcere da pressione sono un importante problema di sanità pubblica. Sono lesioni tessutali causate da diversi fattori fisopatologici come la pressione, la frizione lo sfregamento e l’umidità. L’incidenza delle ulcere da pressione aumenta con l’aumentare dell’età. Sono frequentemente riscontrate in soggetti ipomobili assistiti sia in ospedale che su territorio (RSA, case di cura, ospedali di comunità e in assistenza domiciliare). Molti studi hanno dimostrato il ruolo determinante della prevenzione nel ridurre la comparsa o la progressione delle lesioni. Le strategie di prevenzione consistono nel ridurre la pressione questo può essere possibile attraverso un posizionamento della persona ogni 2/3 ore o attraverso l’utilizzo di materassi. I materassi a pressione alternata riducono la pressione tramite il gonfiaggio-sgonfiaggio alternato delle celle/cuscini, garantendo che vi sia un cambiamento della zona di appoggio del corpo.
Obiettivi dello studio: descrivere la popolazione che ha utilizzato il presidio antidecubito a pressione alternata in termini di: 1) valutazione dei fattori di rischio (del paziente) per lo sviluppo delle ulcere (Braden). 2) Tempo (in giorni) di utilizzo del presidio. 3) Presenza/assenza di ulcere e loro grado al momento del posizionamento del materasso. 4) Presenza/assenza di ulcere e loro grado al momento della sospensione dell’uso del materasso. La scheda di raccolta dati è stata compilata dagli infermieri al momento della richiesta del presidio e alla sua restituzione. 1959 persone hanno utilizzato il materasso antidecubito. L’83,62% aveva un punteggio Braden compreso tra 12-6. Il 43,62% presentava ulcera. Nel 54,26% di questi è stato registrato un miglioramento (grado/guarigione). Nel 7,6% dei casi è stato registrato un peggioramento.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)