Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Destrebecq Anne Lucie, Destafani Chiara, Sponton Anna. Abbandono universitario: indagini sulle motivazioni che spingono gli studenti a ritirarsi dal corso di laurea in infermieristica. Professioni infermieristiche 2008;61(2):80–86. 
Added by: Tania Diottasi (26/08/2008, 17:09)   Last edited by: Tania Diottasi (30/11/2008, 22:59)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Destrebecq2008a
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Destafani, Destrebecq, Sponton
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 28/1292
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
E’ stata condotta un’ indagine sulle motivazioni che spingono gli studenti a ritirarsi dal corso di laurea in infermieristica (CLI). Le statistiche relative all’abbandono universitario in Italia depongono per tassi di ritiro del 19 – 20%circa. Nell’Università degli studi di Milano, per quanto riguarda l’ateneo in toto, sono state riscontrate percentuali di abbandono leggermente inferiori alla media nazionale (18,3%), così anche per il CLI (19,4%). E’ stata condotta un’indagine sulle motivazioni del ritiro da parte degli studenti infermieri. Presso le segreterie delle sezioni di corso sono stati raccolti i recapiti telefonici degli studenti rinunciatari immatricolatisi negli anni accademici dal 200/01 al 2005/06, quindi è stata somministrata un’intervista telefonica strutturata. L’87,7% degli intervistati ha riferito di essersi ritirato entro il primo anno. Le motivazioni indicate sono, in ordine di preferenza:” eccessiva richiesta di impegno” (30,1%), “altro” (26%) dove all’interno di questa opzione si collocano rinunce per gravidanza, problematiche familiari, logistiche e problematiche emotive, “passaggio ad altro corso di studi” (23,3%), “delusione delle aspettative” (12,4%), “problemi economici”(8,2%).
L’indagine effettuata è di tipo qualitativo e si propone come studio pilota per approfondire un argomento di rilevante importanza nella gestione del corso di laurea in infermieristica.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)