Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fachin M., Tomietto Marco, Valoppi Graziella, Palese Alvisa. Variabilità dei problemi e delle strategie tutoriali attivate dai tutors didattici: risultati di uno studio preliminare. International nursing perspectives 2008;8(2):49–57. 
Added by: Teresa Compagnone (17/02/2009, 11:14)   Last edited by: Teresa Compagnone (17/02/2009, 11:15)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Fachin2008a
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Fachin, Palese, Tomietto, Valoppi
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 20/1374
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Introduzione Nella loro pratica quotidiana i tutors diagnosticano i problemi di apprendimento degli studenti e decidono quali strategie attivare per sostenerli. Nell’assumere decisioni tutoriali, diversamente da quanto accade per la pratica infermieristica, non possono contare su strumenti o metodi di documentata efficacia. La finalità di questo studio è descrivere, rispetto ad una situazione emblematica che riporta uno studente in difficoltà, come i tutors definiscono i problemi di apprendimento e le strategie tutoriali che ritengono pertinenti. Solo attraverso un’approfondita analisi delle pratiche quotidiane, è possibile documentare e contribuire allo sviluppo della tutorship dei Corsi di Laurea in Infermieristica.
Materiali e metodi. L’obiettivo dello studio è quello di evidenziare la variabilità della pratica tutoriale e contribuire alla sua definizione. A tal fine è stato scelto un disegno di studio quali-quantitativo. Sono stati coinvolti i coordinatori e i tutors universitari dei Corsi di Laurea in Infermieristica della regione Friuli Venezia-Giulia (sede di Udine, Pordenone e Trieste). È stato creato uno scenario che riportava la situazione emblematica di uno studente infermiere in difficoltà. I partecipanti hanno ricevuto il caso in forma cartacea; sono stati invitati a leggerlo ed a dedicare il tempo necessario per risolverlo rispondendo a due domande: Quale è, sulla base dei dati che hai a disposizione, il problema di apprendimento dello studente? Quali strategie tutoriali attiveresti per sostenerlo.
Risultati. Hanno partecipato 23 tutors; sullo stesso caso emblematico i tutors hanno diagnosticato 8 diversi problemi di apprendimento: mancanza o alterata consapevolezza del proprio livello formativo, inadeguata visione dell’assistenza infermieristica, difficoltà a comprendere il proprio “status” professionale, difficoltà ad applicare le conoscenze teoriche nella pratica clinica, demotivazione, difficoltà nel ragionamento diagnostico/pensiero critico, inadeguato riconoscimento del ruolo del tutor, difficoltà nel metodo di studio. Per sostenere lo studente i tutors coinvolti hanno indicato 12 strategie, due delle quali non tutoriali.
Discussione. Pur con i limiti dello studio, emerge l’esigenza di attivare momenti di condivisione all’interno dei Corsi di Laurea per discutere l’elevata disomogeneità di giudizio dei problemi degli studenti e l’altrettanto elevata variabilità delle strategie tutoriali attivate. Sarebbe interessante, in futuro, censire i problemi che i tutors gestiscono nella loro pratica e costruire una tassonomia che esprima, in un linguaggio omogeneo, le modalità con cui diagnosticare tali problemi e le strategie più efficaci per affrontarli.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)