Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rocco Gennaro. Occorre un salto di qualità. Infermiere Oggi 2008;18(3):1–2. 
Added by: Francesca Verde (18/05/2009, 03:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rocco2008b
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Keywords: Servizio sanitario regionale
Creators: Rocco
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 16/808
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Qualcuno ha paura degli infermieri e di ciò che sono diventati. Da qui i rinnovati tentativi di confonderci con altre figure professionali, di sminuire la nostra formazione saturando il panorama delle qualifiche di nuovi titoli che non si formano in università. Un’idea di assoluta retroguardia che mette a repentaglio le nostre grandi conquiste, strappate con i denti a suon di lotte e sacrifici.
La sanità in cui ci riconosciamo è proiettata sull’assistenza e il territorio. Guardare al nuovo modello organizzativo significa guardare agli interessi dei cittadini. È evidente che la sua implementazione porterà comunque anche una reale valorizzazione della figura infermieristica. A nessuno sfugge che l’infermiere in base al profilo professionale è l’unico professionista a cui è chiesta una presa in carico globale dell’assistenza alla persona. E per questo gli spetta loro un ruolo più pregante all’intero percorso curativo ed assistenziale. È questa la chiave di volta per affrontare la crisi del sistema. Gli infermieri sono pronti a raccogliere la sfida anche sul fronte delle responsabilità, ma pongono una ferrea condizione: vogliono più autonomia, più rispetto contrattuale, più dignità professionale.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)