Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rizzo Andrea, Rossi Maurizio, Zanon Maurizio. Dalla fisiologia della morte alla rinascita della vita. Donare gli organi è donare la vita. Infermiere Oggi 2008;18(4):8–12. 
Added by: Francesca Verde (14/07/2009, 01:42)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rizzo2008
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Bioetica, Donazione di organi e tessuti, Legislazione sanitaria, Trapianti
Keywords:
Creators: Rizzo, Rossi, Zanon
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 33/1712
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Gli infermieri sono considerati, da sempre, il punto di unione tra il mondo sanitario e l’utente ultimo dei servizi e sono chiamati in causa sul tema dei trapianti più di chiunque altro.
Concetti come morte cerebrale, accanimento terapeutico, coma irreversibile, donazione di organi e tessuti a scopo terapeutico, silenzio assenso informato, dichiarazione di volontà, dovrebbero appartenere al bagaglio culturale di una società civile come la nostra e, ancor più, di una figura altamente professionale e specializzata come quella dell’infermiere.
Con l’articolo, rivolto a tutti gli operatori sanitari, si cerca di dare delle risposte il più possibili chiare ed esaustive sul tema della morte e del suo accertamento, ripercorrendo l’evoluzione del concetto di morte, l’analisi della legislazione italiana vigente, lo studio dell’aspetto clinico e strumentale dell’accertamento di morte e il suo ambito etico, per giungere, infine, alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto terapeutico.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)