Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Renzi Eufemia, Grifone Concettina. L’infermieristica e il tutorato clinico: un’esperienza di formazione di tutors clinici presso l’Università di Chieti. Professioni infermieristiche 2004;57(2):109–112. 
Added by: Tania Diottasi (14/09/2009, 23:03)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Renzi2004
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Grifone, Renzi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 5/1083
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La didattica tutoriale sulla base delle esperienze e delle sperimentazioni nazionali ed internazionali, è quella che oggi sembra più rispondente alle esigenze di una formazione centrata sullo studente, orientata ai bisogni di una società in continuo cambiamento,capace di formare professionisti in grado di assicurare e mantenere livelli adeguati di competenze. I modelli di apprendimento degli adulti, specie quelli definiti “attivi”, supportano la didattica tutoriale e dotano i tutors di metodi e strumenti per svolgere nel modo più efficace ed efficiente la loro funzione. L’istituzione del corso di tutorato clinico per infermiere presso l’Università “G.D’Annunzio” di Chieti ha consentito ai tutors clinici di acquisire e/o rafforzare le competenze di tipo psicopedagogico, clinico, etico ed organizzativo.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8040 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)