Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cursano Roberto. Il mago non può essere condannato per esercizio abusivo della professione medica: Corte di cassazione, sez ii pen. - sent. n. 1862/2006 [rassegna di guirisprudenza]. Mondo sanitario 2006;13(3):29–30. 
Added by: Cinzia Di Marcantonio (23/05/2007, 19:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cursano2006g
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale
Creators: Cursano
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 6/1105
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I maghi che vendono pozioni spacciandole per miracolose non possono essere condannati per esercizio abusivo della professione medica, in quanto le bevande "magiche" non possono essere considerate medicine, ferma restando la possibilità di una condanna per truffa per l'autore dell'illecito. Il predetto principio di diritto è stato stabilito dalla seconda sezione penale della Suprema Corte, secondo la quale il delitto di abusivo esercizio della professione medica è configurabile quando il reo abbia compiuto atti propri di quest'ultima professione, e non quando abbia compiuto atti diversi, a nulla rilevando che essi avessero una asserita finalità terapeutica.
Added by: Cinzia Di Marcantonio  Last edited by: Cinzia Di Marcantonio
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8041 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)