Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Uras Claudia, Andreoli Elisabetta, Alfani Stefania. I bisogni delle mamme di bambini affetti da malattie dermatologiche. Assistenza infermieristica e ricerca 2008;27(3):145–150. 
Added by: Alessandro Pizzalla (18/09/2009, 17:33)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (19/09/2009, 08:38)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Uras2008a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in dermatologia
Creators: Alfani, Andreoli, Uras
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 33/1546
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’analisi dei bisogni delle mamme di bambini affetti da malattie dermatologiche è essenziale prima di qualunque intervento infermieristico dermatologico.
La patologia dermatologica del figlio può determinare un cambiamento nelle priorità dei bisogni delle mamme.
Obiettivo dello studio è l’individuazione dei bisogni prioritari delle mamme.
Metodo. La raccolta dei dati è avvenuta presso l’IDI-IRCCS di Roma, maggio-giugno 2007. a 160 mamme di bambini ricoverati è stato somministrato un questionario sui bisogni ed è stata valutata la gravità percepita delle malattia (Patient Global Assessementi –PGA) del figlio.
Risultati. I bisogni principali delle mamme sono di avere: più informazioni sulla diagnosi del figlio (59%), maggiore continuità assistenziale (48%), maggiori informazioni sui trattamenti (36%), una maggiore capacità nella gestione dei disturbi (36%) e di ricevere materiale informativo (33%).
Le mamme che valutano più grave la malattia del figlio, esprimono sia un maggior bisogno di continuità assistenziale (63%) che di controllo dei disturbi (56%). Anche se la malattia del figlio non viene percepita come grave, l’informazione sulla diagnosi rimane la prima priorità.
Conclusioni. Informare ed educare le mamme è fondamentale per non escluderle dal processo di cura. Gli infermieri possono migliorare le aree critiche di assistenza dermatologica mediante l’identificazione dei bisogni.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)