Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Galletti Caterina, Ghera Patrizia, Vellone Ercole. La formazione manageriale dell'infermiere coordinatore e il contratto formativo: l'esperienza del master di primo livello in management infermieristico per le funzioni di coordinamento dell'Universita' cattolica del S. Cuore, sede di Roma. Professioni infermieristiche 2005;58(4):194–201. 
Added by: Tania Diottasi (26/05/2007, 10:24)   Last edited by: Tania Diottasi (09/06/2009, 16:00)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0203
BibTeX citation key: Galletti2005
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Galletti, Ghera, Vellone
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 28/1405
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I cambiamenti avvenuti nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN) nella legislazione e nella formazione infermieristica hanno reso necessario un percorso master di primo livello per consentire agli infermieri di acquisire competenze manageriali per le funzioni di coordinamento. Nelle organizzazioni sanitarie è importante oggigiorno la presenza di infermieri coordinatori che siano in grado di trasformare le conoscenze individuali degli infermieri coordinati in pratica assistenziale efficace, efficiente ed appropriata. La progettazione del master di primo livello in management infermieristico per le funzioni di coordinamento, presso l’Università cattolica, sede di Roma, ha recepito i cambiamenti avvenuti nel SSN, nella legislazione e formazione infermieristica. Il master è stato strutturato in quattro moduli per consentire l’acquisizione di specifiche competenze ed il tirocinio è stato impostato sulla pedagogia del contratto. Utilizzando quest’ultima è stata elaborata una scheda che ha facilitato la definizione degli obiettivi di tirocinio e la valutazione dello stesso. Per integrare i momenti formativi e gli ambiti lavorativi è stato adottato il modello di riflessione sull’esperienza e la presenza di un tutor. Il master ha voluto enfatizzare le funzioni attuali dell’infermiere coordinatore quali l’elaborazione di soluzioni mirate, la direzione, l’organizzazione e soprattutto la gestione delle conoscenze del personale coordinato.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)