Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Darbyshire Philip. Il coinvolgimento degli infermieri dei bambini nella ricerca: Come far crescere la ricerca focalizzata sulla pratica clinica. Gli infermieri dei bambini GISIP 2009;1(4):127–133. 
Added by: Loriana Lattanzi (14/04/2010, 19:27)   Last edited by: Loriana Lattanzi (06/07/2010, 20:28)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Darbyshire2009a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieri, Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Keywords: Infermieri pediatrici
Creators: Darbyshire
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 30/1144
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivi: in questo articolo l’obiettivo è di riuscire a smitizzare la ricerca, in particolar modo per come può essere percepita dagli infermieri clinici; cercare di incoraggiare il coinvolgimento e la partecipazione degli infermieri clinici di pediatria nella ricerca clinica e di proporre delle strategie pratiche e gratificanti che tutti gli Infermieri dei bambini possono adottare per cominciare a creare una cultura della ricerca in ogni ambito clinico.
Background: C’è un attesa crescente verso il coinvolgimento di tutti gli Infermieri nella ricerca, un’attesa destinata a non scomparire. Nonostante lo storico e dannoso dualismo che ha visto la ricerca essenzialmente come prerogativa dell”accademia”, i clinci,inclusi gli infermieri, stanno cominciando ad assumere un interesse e un ruolo nella ricerca nonostante i numerosi ostacoli che devono superare. Nel sistema sanitario attuale gli Infermieri dei bambini non possono permettersi di rinunciare alla responsabilità di fare ricerca e non possono permettersi di ritardare il loro coinvolgimento in essa fin quando non si saranno concretizzate le condizioni ideali per farlo. Questo articolo suggerisce degli approcci e delle strategie che gli infermieri clinici, formatori, manager e ricercatori possono utilizzare come base per iniziative collaborative di ricerca che siano produttive e di reciproco beneficio.
Conclusioni:lo sviluppo di una ricerca centrata sulla pratica clinica, collaborativa ed interdisciplinare è divenuto oramai un imperativo in tutto il mondo. Non c’è alcun motivo per cui gli Infermieri dei bambini non possano avere un ruolo di leader in questo movimento. I precedenti modelli nei quali la ricerca è stata intrapresa dagli accademici e poi “disseminata” ai clinici per la “implementazione” non ha avuto successo.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)