Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mugnaini Elisabetta, Messenzana Maria Adele, Roccato Enrico, Porfido Eugenio. I dati si spesa sanitaria come rappresentazione del bisogno di salute: l’esempio della Asl 11 di Empoli. Mondo sanitario 2009;16(5):16–22. 
Added by: Rita Ester Monaco (15/05/2010, 12:24)   Last edited by: Rita Ester Monaco (14/10/2010, 17:34)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mugnaini2009a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Metodologia della ricerca
Subcategories: Contabilità generale, Ricerca descrittiva
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Messenzana, Mugnaini, Porfido, Roccato
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 28/1024
Attachments  
Abstract
L’articolo fa riferimento a uno studio di tipo descrittivo, condotto dalla Asl 11 di Empoli, i cui obiettivi principali sono: l’analisi e la valutazione della spesa e del consumo di prestazioni sanitarie da parte della popolazione residente nei comuni della Asl 11, considerando il monitoraggio della produzione dei servizi sanitari, al fine di “misurare” l’efficacia del sistema, integrando i temi di spesa con i dati di salute. Materiali e metodi: lo studio ha richiesto l’impostazione di una specifica metodologia per l’integrazione dei dati a disposizione, relativi sia al settore ospedaliero, sia al settore più genericamente definito “territorio”. I risultati evidenziano l’importanza di un efficiente sistema informativo ai fini della valutazione della performance di un’azienda, e la necessaria integrazione dei dati di consumo sanitario con i dati relativi al benessere complessivo del cittadino e/o della comunità.
(A cura di Rita Ester Monaco).
Added by: Rita Ester Monaco  Last edited by: Rita Ester Monaco
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)