Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cinque M. Il ruolo della creatività nella formazione infermieristica[Editoriale]. International nursing perspectives 2009;9(3):75–78. 
Added by: Teresa Compagnone (30/05/2010, 20:44)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Cinque2009
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Cinque
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 28/1304
Attachments  
Abstract
L’autrice dopo averne analizzato il concetto, nei suoi molteplici aspetti, riflette sulla necessità di ripensare il ruolo della creatività nella formazione infermieristica. Le stesse innovazioni della didattica inserite nella formazione, negli ultimo decenni, quali il role playing, gli approcci interdisciplinari quali il Problem-Based Learning (PBL), confermano quanto sia fondamentale, per lo sviluppo armonico della persona, che lo studente impari a riflettere sui processi inerenti il proprio percorso formativo. L’importante, specie in campo scientifico, è che l’agire creativo diventi capacità di produrre aggregazione tra saperi ed esperienze in modo da migliorare l’apprendimento. L’autrice conclude affermando che: “Attraverso la creatività è possibile reinventare l’agire, passando dalla razionalità tecnica alla razionalità riflessiva:”
(A cura di Teresa Compagnone).
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)