Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Facco Simona, Garrino Lorenza, Dimonte Valerio. I modelli formativi dei tutor clinici e infermieri guida di tirocinio: analisi delle pratiche di apprendimento-insegnamento attraverso le narrazioni. Management Infermieristico 2008;14(4):7–13. 
Added by: Maurizio Brunelli (03/08/2010, 10:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Facco2008
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Valutazione infermieristica
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Dimonte, Facco, Garrino
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 32/1317
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nel passaggio della formazione delle scuole regionali al sistema educativo universitario si è reso necessario, per coloro che svolgono funzioni di tutorato clinico e di guida di tirocinio, sviluppare nuovi atteggiamenti nei confronti dell'insegnamento della pratica clinica, imparando a riflettere sui modi con cui lo studente apprende, accostandosi ai processi educativi con metodologie e strumenti innovativi. Lo studente svolge il tirocinio come momento di prima acquisizione di competenze professionali e di verifica sul campo di concetti e di principi scientifici appresi nei corsi teorici. Il tirocinio risulta dunque un fondamentale spazio di esperienza, finalizzato all'integrazione tra teoria e azione professionale. Obiettivo del presente lavoro è analizzare le pratiche di apprendimento-insegnamento clinico attuati dai tutor e infermieri guida di tirocinio presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli studi di Torino e la loro ricaduta sugli studenti, in termini di percepito. Lo strumento della narrazione consente di riflettere rispetto ai modelli educativi per sviluppare nuovi atteggiamenti, imparando a considerare i modi con cui si conosce e si apprende, accostandosi ai processi educativi con metodologie e strumenti innovativi. Il lavoro ha messo in luce il difficile equilibrio da ricercare tra apporti contributivi da fornire e la relazione da instaurare. Le conclusioni emerse sottolineano l'importanza della funzione di guida e accompagnamento ed inoltre la necessità di un sistematico monitoraggio dei processi educativi e delle condizioni della loro realizzazione.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)