Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Marinis Maria Grazia, Mazzaroni Ombretta, Piredda Michela. Il tutor clinico tra competenze e formazione. International nursing perspectives 2002;2(3):135–141. 
Added by: Teresa Compagnone (08/07/2007, 15:53)   Last edited by: Teresa Compagnone (07/10/2010, 14:35)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: DeMarinis2002b
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione universitaria, Infermieri, Sistema di gestione della qualità, Valutazione infermieristica
Creators: De Marinis, Mazzaroni, Piredda
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 28/1794
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Il tutor clinico viene considerato figura rilevante per facilitare negli studenti l’acquisizione di adeguate competenze professionali durante il periodo di tirocinio. Sebbene l’efficacia dell’intervento tutoriale non sia ancora sostenuta da sufficienti evidenze scientifiche, competenza psicopedagogia e competenza assistenziale del tutor emergono dalla letteratura come elementi utili per ottenere un positivo impatto sulla formazione degli studenti.
Problema. Mentre la competenza assistenziale del tutor matura lungo percorsi legati all’esercizio professionale, la competenza psicopedagogia richiede una formazione specifica che attualmente si realizza in percorsi piuttosto diversificati per durata e metodologie (workshop, seminari, corsi di aggiornamento ecc.). l’orientamento più diffuso nell’elaborazione di programmi destinati alla formazione di tutor clinici è comunque quello di avvalersi, in primo luogo, di obiettivi educativi basati sulla competenza, in maniera da rendere gli eventi educativi coerenti con la natura del lavoro che il tutor dovrà svolgere. In secondo luogo, viene raccomandato l’utilizzo di approcci che conferiscono al tutor- studente e ai suoi processi di apprendimento ruoli di protagonisti e l’impiego di metodologie attive come naturali modalità dell’adulto che apprende e conosce la realtà.
Conclusione. In generale i corsi di formazione per tutor clinici tendono ad utilizzare principi e metodo educativi di cui i tutor dovranno avvalersi con gli studenti in formazione. Tuttavia ulteriori ricerche nel campo della tutoria clinica dovrebbero fornire dati per conferire validità alle esperienze fin’ora condotte e rendere la formazione dei tutor sempre più aderente ed adeguata alle competenze ad essi richieste.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)