Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ponti Benedetto. Flessibilità organizzativa ed efficienza delle Aziende Sanitarie. Un’analisi della relazione tra atto aziendale e linee guida regionali. Sanità Pubblica e Privata 2008(6):5–23. 
Added by: Claudia Onofri (21/09/2010, 22:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ponti2008
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management
Subcategories: Contabilità generale, Legislazione sanitaria
Keywords: Controllo di gestione, Servizio sanitario regionale
Creators: Ponti
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 22/914
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo studio mira a verificare l’effettivo impatto dell’atto aziendale di diritto privato quale strumento organizzativo idoneo a incentivare la flessibilità organizzativa delle ASL (Aziende sanitarie locali). Il tasso di differenziazione tra atti aziendali viene utilizzato come test dell’effettivo impiego dell’autonomia organizzativa rimessa alle aziende ASL, mentre la funzione regionale di indirizzo sull’organizzazione delle ASL (esercitata mediante la legislazione regionale, ma soprattutto tramite le linee guida per la redazione dell’atto aziendale) viene letta come potenziale fattore di contenimento di tale differenziazione organizzativa. Ne risultano tre modelli di servizio sanitario regionale: flessibili, uniformi e rigidi. Mentre i primi due modelli, sebbene diversi, appaiono coerenti con il processo di aziendalizzazione del servizio sanitario, il terzo risulta incompatibile con esso. A sostanziale conferma dell’analisi, una serie di dati empirici evidenziano le migliori performance dei sistemi regionali flessibili (ma anche di alcuni uniformi) rispetto a quelle fatte registrare dai sistemi caratterizzati da irrigidimento organizzativo.
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)