Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Giulio Paola, Saiani Luisa, Palese Alvisa, Dimonte Valerio. Le tesi nei corsi di laurea per infermieri: contributo per un miglioramento. Assistenza infermieristica e ricerca 2005;24(2):59–60. 
Added by: Alessandro Pizzalla (19/07/2007, 12:27)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (30/11/2008, 22:48)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiGiulio2005
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione
Subcategories: Formazione universitaria
Creators: Di Giulio, Dimonte, Palese, Saiani
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 30/1607
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La discussione di una tesi alla fine del corso di laurea triennale per infermieri è il requisito richiesto nei corsi di laurea. Agli studenti possono essere richieste diverse tipologie di lavori: ad esempio una revisione della letteratura, lo studio di un caso, un lavoro di ricerca.
La produzione di una tesi di ricerca presenta non poche difficoltà per gli studenti: il tempo è limitato, la pianificazione della tesi inizia nella maggior parte dei casi pochi mesi prima della sua discussione, spesso la tesi rappresenta la prima occasione in cui lo studente si avvicina alla ricerca. Questo spiega perché la qualità di molte tesi è ben lungi dall’essere ottimale. L’analisi di un campione limitato di tesi di ricerca, le cui sintesi sono presentate in questo contributo, prodotte in 5 sedi di Laurea per infermieri ha portato alle seguenti riflessioni e suggerimenti:
a. agli studenti dovrebbe essere data l’opportunità di partecipare a progetti già strutturati. Salvo rare eccezioni, non è realistico chiedere ad uno studente di base di scrivere da solo un protocollo di ricerca, raccogliere ed analizzare i dati e scrivere il rapporto finale, soprattutto se si tiene conto dei tempi limitati a disposizione.
Ciascuna sede di corso di laurea dovrebbe sviluppare alcune linee di ricerca.
b. Per i progetti su piccola scala, si dovrebbe attivare una stretta collaborazione con i reparti, per raccogliere dati su tematiche rilevanti per il reparto ed utili per l’organizzazione. Va sempre garantita, anche in questi casi, una supervisione molto attenta sulla metodologia del lavoro.
c. Si dovrebbero presentare maggiormente tesi basate sul lavoro di più studenti, in modo da raccogliere dati su campioni numericamente rilevanti (e possibilmente rappresentativi). Nella stessa linea, si potrebbero attivare progetti collaborativi tra più sedi universitarie, in modo da attivare progetti di ricerca multicentrici.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)