Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Corsetti Giovanna, Bacaloni Simona, Fiorani Catia, Stefani Stefania. Un’esperienza di didattica razionale per l’apprendimento della pianificazione infermieristica. L'infermiere 2010;54(4):39–40. 
Added by: Antonella Punziano (16/02/2011, 14:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Corsetti2010
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione universitaria, Valutazione infermieristica
Creators: Bacaloni, Corsetti, Fiorani, Stefani
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 27/1265
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Possedere competenze relative al processo di nursing rappresenta per lo studente infermiere un momento fondamentale nella sua formazione. Come strategia didattica nel Corso di laurea in Infermieristica nel Polo di Macerata, si è realizzato un laboratorio per l’apprendimento della pianificazione assistenziale. L’obiettivo del laboratorio è stato quello di far acquisire allo studente le competenze per realizzare un piano di assistenza infermieristico, per un caso clinico a media-elevata complessità assistenziale, individuato nelle Unità Operative sedi di tirocinio, utilizzando il modello di accertamento per modelli funzionali di Gordon,la tassonomia Nanda, la Nursing Outcome Classification e la Nursing Intervention Classification. Il campione coinvolto nel laboratorio è composto da 44 studenti del 3° anno del Corso di laurea per Infermiere. Il laboratorio si è svolto per tutta la durata dell’anno accademico (A.A. 2008/2009) con l’impegno dei 3 tutori e si è articolato in 8 step consecutivi.: accertamento e diagnosi del fabbisogno formativo, consegna del mandato individuale, all’inizio del tirocinio del primo semestre, correzione dei mandati di tirocinio, divisione in gruppi di lavoro e supervisione del tutor, assegnazione di un nuovo mandato periodo di tirocinio, valutazione dei mandati di tirocinio, incontro individuale studente-tutor, somministrazione del questionario di gradimento. Avvicinare l’esperienza clinica alla lezione frontale ha permesso di ridurre il gap tra la formazione teorica e il tirocinio clinico e ha inoltre arricchito la didattica tutoriale grazie all’applicazione di metodologie attive e al confronto con casi clinici reali. Questa esperienza didattica, seppure applicata a un piccolo gruppo di studenti, conferma che nella formazione degli adulti le strategie vincenti sono quelle che pongono lo studente al centro del percorso formativo.
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)