Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Mauro Stefania, Fiorillo Vincenzo, Sala Maurizio. Valutazione dell’apprendimento del processo di assistenza infermieristica. Professioni infermieristiche 2009;62(2):84–93. 
Added by: Tania Diottasi (19/02/2011, 21:40)   Last edited by: Tania Diottasi (19/02/2011, 22:07)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiMauro2009a
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Di Mauro, Fiorillo, Sala
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 24/1074
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Tra le numerose e diversificate competenze che lo studente del corso di laurea in infermieristica deve acquisire è quella di saper padroneggiare l’erogazione dell’assistenza, attraverso l’applicazione del processo di assistenza infermieristica. si propone uno strumento che, utilizzando criteri oggettivi, consente di valutare e monitorare nel tempo l’apprendimento del processo di assistenza infermieristica negli studenti del corso di laurea in infermieristica. si verifica la capacità di applicare concretamente, ad ogni esperienza di tirocinio, il processo di assistenza infermieristica per mezzo di uno strumento che utilizza trentuno indicatori a ciascuno dei quali è assegnato un punteggio che può essere “0”, “1/2” oppure “1”, in funzione del grado di attuazione di quanto richiesto. l’analisi dell’adeguatezza degli indicatori selezionati è stata effettuata calcolando gli indici di difficoltà (D) e di discriminatività (d). gli indicatori nel loro complesso sono risultati essere idonei alla valutazione dell’apprendimento del processo di assistenza infermieristica. Solo due indicatori dovrebbero essere rivisti nella loro formulazione. Per definire la valutazione da attribuire ai punteggi conseguiti utilizzando lo strumento proposto è stata fatta un’ analisi statistica del campione nel suo complesso, elaborando la divisione pentenaria, sia un’analisi dei punteggi ottenuti dai cinque livelli semiquantitativi che i tutor hanno attribuito valutando i piani assistenziali con criteri in uso. Si è giunti ad elaborare una tabella che, in funzione del punteggio conseguito utilizzando lo strumento e degli eventuali indicatori che non è stato possibile valutare, determina la valutazione da attribuire ai piani assistenziali elaborati dagli studenti.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)