Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Saiani Luisa. Perchè ri-aprire il dibattito sul management infermieristico [Editoriale]. Assistenza infermieristica e ricerca 2006;25(1):2–5. 
Added by: Alessandro Pizzalla (29/07/2007, 12:12)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (25/06/2008, 16:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Saiani2006b
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia della ricerca
Creators: Saiani
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 4/1191
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
L'obiettivo di questo numero monografico è di aprire una discussione sulla struttura del management infermieristico, sui suoi contenuti, sul contributo che può offrire ma anche sulle sue basi scientifiche e sulle evidenze di cui dispone sulla base delle ricerche disponibili, ed in particolare:
- sottolineare le domande aperte e le aree di ricerca;
- analizzare i problemi e le soluzioni adottate in pratica alla luce della letteratura;
- identificare le principali tendenze e i modelli organizzativi più efficaci per suggerire l'attivazione di cambiamenti per migliorare le condizioni lavorative degli infermieri e gli esiti sui pazienti.
Questo esercizio è stato condotto con gli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell'Università di Verona, che hanno selezionato le tematiche rilevanti sulle quali discutere; hanno elaborato una sintesi sulla base della letteratura; hanno dibattuto criticamente. La monografia si sviluppa in tre sezioni e sarà pubblicata sui numeri 1 e 2 2006 di AIR:
- La prima cerca di affrontare la domanda di base: se esiste un management infermieristico; a quale livello va insegnato.
- La seconda parte, di aggiornamenti, sistematizza alcuni temi di interesse organizzativo selezionati sulla base della loro rilevanza ed attualità per l'infermieristica, e ne propone le evidenze disponibili. Per ciascun problema viene presentata:
1. La definizione: (ad esempio cosa si intende per carenza infermieristica, quali sono i fattori che la determinano; quali sono le tendenze attuali e future della carenza e come potremmo affrontarla.
2. Esempi di ricerche che hanno studiato il tema.
3. Dibattito critico: per ciascuna tematica sono state individuate le aree critiche, irrisolte o i problemi che sarebbe interessante studiare ancora.
4. Suggerimenti per ulteriori approfondimenti. Per questo, al termine di ciascuna scheda, sono riportate le parole chiave/MeSH Term specifiche.
- La terza sezione riguarda invece i contributi metodologici: sono stati selezionati studi, protocolli di studi organizzativi ed esperienze significative e sono state sintetizzate le difficoltà, i limiti e le potenzialità della ricerca in ambito organizzativo.
(A cura di Alessandro Pizzalla).
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)