Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rosadoni Barbara. Influenza da virus A(H1N1), tanto per fare chiarezza... Obbiettivo professione infermieristica 2010;20(1):6–7. 
Added by: Carmela Regalbuto (16/07/2011, 19:21)   Last edited by: Carmela Regalbuto (29/07/2011, 09:34)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rosadoni2010
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in infettivologia, Malattie infettive, Malattie infettive, Prevenzione
Creators: Rosadoni
Publisher:
Collection: Obbiettivo professione infermieristica
Views: 28/1087
Attachments  
Abstract
L'influenza suina ha avuto una risonanza mediatica notevole, soprattutto con la diffusione di notizie spesso contrastanti che hanno contribuito forse a non rendere chiaro l'effettivo stato delle cose.
Il virus influenzale che infetta uomini, uccelli e mammiferi è conosciuto da secoli ma è stato identificato solo nel 1933. I virus influenzali sono di 3 tipi (A, B, C), quelli più diffusi e virulenti appartengono al gruppo A, tra l'altro responsabili della stragrande maggioranza delle epidemie e gli unici che possono generare pandemie.
Il caso più eclatante, verificatosi in Messico (Aprile '09), è stato generato da un nuovo tipo di virus influenzale di tipo A(H1N1) e provocato dal ravvicinato contatto tra maiali e uomini
L'infezione virale acuta da H1N1 a livello respiratorio dà sintomi simili a quelli classici dell'influenza, può essere lieve o grave e provocare possibili complicanze in soggetti predisposti. Il contagio da uomo a uomo avviene prevalentemente per via aerea. L'OMS per limitare la diffusione dell'influenza e il suo potenziale pandemico, essendo il virus sconosciuto, ha messo a punto delle linee guida per le misure di isolamento. Anche il Ministero della Salute ha predisposto tutte le indicazioni relative alla prevenzione, sorveglianza e controllo e vaccinazioni, nella Circolare del 27/07/09 , e successive integrazioni.
(A cura di Carmela Regalbuto).
Added by: Carmela Regalbuto  Last edited by: Carmela Regalbuto
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)