Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Moroni Mara, Barducci Massimo, Autieri Filomena. Il consenso informato tra giurisprudenza e deontologia in attesa di una legge. Mondo sanitario 2008;15(1-2):16–22. 
Added by: Giulia Antonina Petrangeli (29/12/2011, 15:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Moroni2008
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Consenso informato, Etica professionale
Creators: Autieri, Barducci, Moroni
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 29/1016
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). L’articolo presenta, in apertura, un sintetico quanto interessante excursus storico sul tema del consenso alle cure mediche, per poi illustrare le fonti di diritto interno e internazionale, dalle quali si possono desumere i principi fondamentali in materia, nonché gli obblighi derivanti a medici e infermieri dai rispettivi codici deontologici. Gli Autori analizzano quindi il grande contributo fornito, a partire dai primi anni novanta, dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione all’individuazione delle “regole” da osservare per garantire una corretta informazione al paziente e una valida manifestazione del consenso, ma sottolineano, in conclusione, l’urgenza di una legge ad hoc in grado di rimuovere ogni ambiguità e incertezza nell’applicazione di un principio di civiltà ormai irrinunciabile.
Added by: Giulia Antonina Petrangeli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)