Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Dante Angelo, Palese Alvisa, Lancia Loreto. Successo e insuccesso accademico degli studenti infermieri, tendenze internazionali e nazionali: revisione della letteratura. L'infermiere 2011;55(4):e35–e42. 
Added by: Antonella Punziano (07/03/2012, 14:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Dante2011
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: , Formazione universitaria
Creators: Dante, Lancia, Palese
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 27/1079
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In Italia l’insuccesso accademico degli studenti infermieri (35-37%), pur essendo uno dei fattori che contribuiscono a determinare la nota carenza infermieristica, non è sistematicamente documentato come, invece, accade da tempo a livello internazionale. Tale fenomeno sta diventando oggetto di crescente attenzione nel sistema universitario perché può rappresentare un valido indicatore di qualità. Scopo di questo studio è documentare e discutere: a) la natura e i possibili determinanti del successo/insuccesso accademico degli studenti infermieri; 
b) le strategie per la prevenzione dell’insuccesso. È stata condotta una revisione narrativa della letteratura pubblicata negli ultimi 15 anni, 
attraverso la consultazione della banca dati Medline. Dall’analisi della letteratura emerge una costante e rilevante attenzione all’effetto di alcune caratteristiche intrinseche dello studente sul successo/insuccesso accademico; minore appare invece l’attenzione posta allo studio dei fattori organizzativi, politici e professionali e delle relative strategie di intervento per contenere l’insuccesso evitabile. Oltre alla sperimentazione di possibili strategie per prevenire l’insuccesso accademico degli studenti infermieri, è necessario giungere a una definizione condivisa di tale insuccesso per misurare e comparare sistematicamente i risultati prodotti dalle ricerche in questo ambito. Sarà inoltre necessario sviluppare e validare strumenti utili all’identificazione precoce degli studenti a rischio di insuccesso, e identificare le strategie attivate dagli studenti che pur essendo a rischio completano con successo il percorso di studi.
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)