Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ingrosso Monja A, Casarano S. Importanza nella rilevazione dei parametri vitali. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2012;24(1):51–61. 
Added by: Daniela Trinca (31/05/2012, 13:38)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: IngrossoMonja2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in chirurgia
Keywords: Frequenza cardiaca, Frequenza respiratoria, Pressione arteriosa
Creators: Casarano, Ingrosso Monja
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 39/1331
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: nell’ambito dell’assistenza è richiesto un frequente monitoraggio dei parametri vitali e i manuali delle procedure sono spesso poco esaurienti. I cambiamenti improvvisi, nello stato di salute del paziente, non sono sempre rilevati in tempo. Uno studio americano condotto dall’American patient safety agency, ha dimostrato che è possibile ridurre i ricoveri inappropriati nelle terapie intensive, giunti per una carenza assistenziale post-operatoria, attraverso un monitoraggio intelligente e un tempestivo sistema di notifica aiutando i professionisti ad intervenire sin dai primi momenti dall’evento avverso. Con una valutazione regolare, un’adeguata assistenza e con l’ausilio di un monitoraggio tecnologico si può arrivare ad un’assistenza appropriata, efficace, efficiente.
Obiettivi: il personale infermieristico di area critica e di area di degenza ad alta complessità assistenziale deve essere addestrato alla standardizzazione sistematica della rilevazione dei parametri vitali. Offrire uno standard di eccellenza clinica diventa l’obiettivo che ogni organizzazione sanitaria si propone di raggiungere con il massimo della qualità.
Struttura del lavoro, materiali e metodi: il lavoro è stato strutturato attraverso un approfondimento bibliografico, una ricerca sul campo e un questionario somministrato agli infermieri di area chirurgica per esplorare le loro conoscenze e atteggiamenti nel monitorare il paziente ad alta intensità di cura.
Conclusioni: un monitoraggio appropriato riconosce precocemente esiti clinici negativi prima che si verificano migliorando l’outcome assistenziale, aiutando a ridurre i ricoveri inutili nelle terapie intensive che stanno diventando sempre di più una risorsa limitata.
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)