Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Masini Federica, Russo Carmela, Messina Gabriele. Attuali approcci diagnostici e terapeutici del melanoma cutaneo. Mondo sanitario 2011;18(10):25–28. 
Added by: Barbara Di Donato (22/06/2012, 16:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Masini2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in dermatologia, Infermieristica in oncologia
Creators: Masini, Messina, Russo
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 29/1091
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il melanoma rappresenta la patologia in dermatologia oncologica di maggiore importanza e soprattutto quella a prognosi peggiore, se non diagnosticata precocemente. Da molti anni i tassi di incidenza e di mortalità per melanoma della pelle continuano ad aumentare, soprattutto nella razza caucasica, e questi dati hanno confermato il fatto che questa tipologia di tumore della pelle è diventato quello a più rapido incremento nelle popolazioni di razza bianca. L’identificazione dei fattori di rischio insieme alla diagnosi precoce sono le basi su cui si concentra la lotta a questo tumore della pelle. In questo articolo viene esposto un nuovo approccio da un punto di vista diagnostico terapeutico al melanoma cutaneo insieme alla descrizione di un primo trattamento in saletta biopsia che viene effettuato presso l’Azienda Sanitaria di Firenze.
Added by: Barbara Di Donato  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)