Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Colombo Nadia, Casati Monica, Marcellini Elena, Saladino Laura, Mosconi Maria Antonia, Zambelli Renzo, et al.. Classificazione delle diagnosi infermieristiche di NANDA International secondo le componenti dell'assistenza infermieristica di base di Henderson: uno strumento per l'insegnamento del processo di assistenza infermieristica. L'infermiere 2012;56(2):e19–e28. 
Added by: Antonella Punziano (25/07/2012, 09:28)   Last edited by: Antonella Punziano (17/01/2013, 12:50)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Colombo2012a
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Diagnosi infermieristica, Formazione universitaria, Processo di assistenza
Creators: Casati, Cesa, Colleoni, Colombo, Lazzari, Marcellini, Milesi, Mosconi, Saladino, Zambelli
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 28/1332
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Sezione di Corso Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, adotta da tempo l’elaborazione teorica di Henderson, successivamente sviluppata da Adam e Bizier, e la tassonomia della North American Nursing Diagnosis Association 
International (NANDA-I) nell’insegnamento del processo di assistenza infermieristica. Nel 1996 il gruppo di infermieri tutor e docenti ha strutturato un elenco dei titoli diagnostici NANDA-I secondo il modello concettuale utilizzato per l’accertamento, aggregandoli sulla base dei 14 bisogni fondamentali di Henderson a partire da una classificazione elaborata nel 1993 dal Ministère de la Santé et de l’Action Humanitaire francese. L’elenco, già aggiornato negli anni in base alle classificazioni NANDA-I 2005-2006 e 2007-2008, necessita oggi di una revisione. Si è quindi realizzato un percorso che consentisse di: a) verificare la presenza in letteratura di una aggregazione ufficiale dei titoli diagnostici NANDA-I secondo le componenti dell’assistenza infermieristica di base di Henderson e/o aggiornamenti della classificazione francese del 1993; b) aggiornare, anche in mancanza di ulteriori indicazioni dalla letteratura, l’elenco dei titoli in uso con la classificazione NANDA-I 2009-2011.Nel settembre 2011 è stata effettuata una ricerca bibliografica nelle banche dati MEDLINE e 
CINAHL. La pertinenza delle citazioni identificate è stata determinata indipendentemente da due valutatori mediante analisi del titolo, dell’abstract e del full text, se reperibile. In assenza di nuovi riferimenti, si è proceduto all’aggiornamento dello strumento attraverso un’analisi comparativa dei titoli diagnostici della classificazione NANDA-I 2009-2011 con quelli inseriti nell’elenco precedentemente rivisto in base alla classificazione 2007-2008. L’afferenza dei 21 nuovi titoli diagnostici individuati al bisogno di riferimento è stata quindi valutata considerando i domini, le classi e le diagnosi infermieristiche, il sistema multiassiale e gli elementi che descrivono ciascuno dei bisogni secondo Henderson. Tale valutazione, che ha interessato anche i titoli diagnostici rimasti invariati rispetto alla classificazione precedente, è stata effettuata in maniera indipendente da due coppie di revisori; le classificazioni proposte da ognuno dei due gruppi sono state poi confrontate e discusse fino ad arrivare all’assegnazione definitiva dei titoli al bisogno di afferenza. Sono state identificate 320 citazioni bibliografiche. Dei 42 riferimenti rimasti dopo l’esclusione delle citazioni doppie e degli abstract giudicati non pertinenti, 41 riguardavano case reports, piani di assistenza e percorsi clinici elaborati secondo Henderson e NANDA-I. Per impossibilità di reperimento, solo 11 full text sono stati valutati, ma successivamente esclusi perché non riportavano esplicitamente la classificazione utilizzata. Non è stato inoltre possibile recuperare il full text dell’unico documento ritenuto potenzialmente rilevante. Nonostante la mancanza in letteratura di una nuova classificazione delle diagnosi infermieristiche secondo Henderson, confermata dal NANDA-I Education and Research Committee, l’elenco in uso presso la sede formativa è stato aggiornato con la tassonomia II 2009-2011. La strutturazione di un elenco di titoli diagnostici secondo il modello teorico utilizzato per organizzare i dati, con aggregazione delle diagnosi tra loro correlate, fornisce uno strumento che può aiutare gli studenti infermieri nella scelta del titolo ritenuto più adeguato per il problema assistenziale identificato, facilitando l’utilizzo del sistema tassonomico NANDA-I e lo sviluppo della capacità di pensiero critico.
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)