Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ghio Lucio, Peloso Paolo F., Ferrannini Luigi. La crisi economica: rischi e opportunità per il Dipartimento di Salute Mentale. Sistema salute 2012;56(2):177–191. 
Added by: Teresa Compagnone (19/10/2012, 17:14)   Last edited by: Teresa Compagnone (19/10/2012, 17:16)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Ghio2012a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Centri salute mentale (CSM), Infermieristica in psichiatria, Infermieristica penitenziaria
Keywords: Contenzione
Creators: Ferrannini, Ghio, Peloso
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 35/1239
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Individuare nel contesto dell’attuale crisi economica, problematiche sulle quali avviare una discussione e conseguenti strategie di azione all’interno del Dipartimento di Salute Mentale.
Metodologia. Analisi storica, culturale e di contesto dell’organizzazione dei servizi di salute mentale; analisi dei nuovi bisogni assistenziali e di cura.
Risultati. È necessario un investimento in tre principali direzioni. La prima è quella di ricercare un più stretto collegamento col contesto sociale e con le famiglie. La seconda è quella di interpretare il lavoro di salute mentale come un aspetto del lavoro di sanità pubblica, dando quindi la giusta valorizzazione al ruolo di snodo al medico di medicina generale e alle opportunità che l’identificazione e il trattamento precoce della patologia grave potrebbero offrire. La terza è quella di aggiornare le tecniche, in particolare di carattere psicoterapeutico o riabilitativo, alle evidenze scientifiche disponibili, superando atteggiamenti in generale pessimistici e rinunciatari che non trovano giustificazione negli esiti. La crisi economica interviene in un momento nel quale la psichiatria di comunità deve affrontare problemi che si sono andati consolidando negli anni e aumentare il proprio impegno in alcune aree di rilievo clinico. Riteniamo che essa possa rappresentare uno stimolo per i servizi ad evolvere nelle direzioni indicate, puntando a coniugare efficacia dell’intervento e contenimento dei costi.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)