Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Lisi Donatella, Rocco Gennaro, Uras Claudia. L’esame clinico-pratico degli studenti in infermieristica. Sintesi dell’esperienza condotta presso il Centro Idi-Ircss di Roma. Infermiere Oggi 2010;20(4):32–35. 
Added by: Barbara Gargano (12/02/2013, 15:33)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeLisi2010
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria, Valutazione infermieristica
Keywords: Formazione universitaria
Creators: De Lisi, Rocco, Uras
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 26/1055
Attachments  
Abstract
L’obiettivo educativo dell’infermieristica a livello universitario è di coltivare negli studenti la capacità di pensare in modo creativo e critico, quindi l’istruzione/formazione e la pratica infermieristica devono essere necessariamente integrate e combinate.
Gli autori, in qualità di docenti, hanno evidenziato le criticità tra la formazione teorica e quella pratica nel corso di laurea in infermieristica presso l’Idi-Ircss di Roma.
In base a tali premesse i docenti hanno elaborato un progetto di due anni articolato in due fasi messo a punto al centro Idi con l’esame di tirocinio direttamente in reparto, al fine di ridurre il gap tra la teoria e la pratica. Per la realizzazione del progetto hanno individuato le unità operative dove effettuare lo studio, selezionato i tutor clinici, implementato il laboratorio infermieristico e realizzato un nuovo sistema di valutazione teorico-pratico. Dal nuovo sistema dei valutazione sono emerse alcune carenze che hanno evidenziato la necessità di interventi correttivi, come la formazione continua dei docenti e il riconoscimento formale della figura del tutor. Inoltre è scaturito un secondo progetto, che prevede, come punto di arrivo, la costituzione del: “Dipartimento per la formazione infermieristica clinica” che consenta ad ogni UO di provvedere alla formazione degli studenti infermieri e all’inserimento di neo-assunti motivando anche il personale infermieristico. La mancanza di risorse non ha permesso di verificare queste attività così gli autori si sono orientati verso un progetto “flessibile” che consiste nella formazione degli studenti nel campo con la loro costante presenza nei reparti.
(A cura di Barbara Gargano).
Added by: Barbara Gargano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)