Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lagattolla Fulvia, Costanzo Carla, Romito Francesca, Giotta Francesco, Mattioli Vittorio. Musica, canto ed espressione emozionale durante la chemioterapia. Fanno stare meglio. Psicologia della salute 2012(3):115–125. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 14:43)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:49)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lagattolla2012a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in oncologia
Keywords: Terapia antiblastica
Creators: Costanzo, Giotta, Lagattolla, Mattioli, Romito
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 18/996
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le pazienti oncologiche vivono elevati livelli di distress psicologico, in particolar modo durante le prime fasi di diagnosi e trattamento. Lo studio valuta l’efficacia di un intervento di terapie complementari, nel contenimento di ansia, depressione, rabbia e stress in pazienti oncologiche. 62 pazienti sono state randomizzate in gruppo sperimentale e di controllo. Il gruppo sperimentale ha partecipato a una singola sessione di musicoterapia nella globalità dei linguaggi e holding psicologico in gruppo, durante l’infusione di chemioterapia ambulatoriale. Lo strumento di valutazione pre e post intervento è stato l’Emotional thermometers tool. Nel gruppo sperimentale i livelli di stress, ansia, depressione e rabbia, risultano ridotti in maniera significativa dopo l’intervento. Nel gruppo di controllo si riducono stress e ansia. La richiesta di aiuto risulta maggiormente soddisfatta nel gruppo sperimentale. L’intervento di gruppo di musicoterapia e holding psicologico si è dimostrato utile nel ridurre il distress emozionale durante l’infusione di chemioterapia. Andrebbe valutato l’impiego delle terapie complementari nei percorsi di umanizzazione.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)