Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Capone Vincenza, Petrillo Giovanna. Smettere di fumare in adolescenza: il ruolo delle intenzioni, della pianificazione e delle percezioni di autoefficacia nell’HAPA Model. Psicologia della salute 2010(3):47–64. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 20:31)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:20)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capone2010a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Psicologia
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Capone, Petrillo
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 29/1049
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Numerosi lavori mostrano l’efficacia dell’HAPA Model nell’adozione di comportamenti salutari, pochi però sono gli studi che ne hanno verificato l’applicabilità ai comportamenti di dipendenza, quali il consumo di tabacco. Questi comportamenti sono infatti più difficili da ricondurre a un controllo personale soprattutto in età adolescenziale, a causa degli effetti derivati dall’astinenza fisica, oltre che da fattori psicologici e sociali. L’obiettivo del presente lavoro è di verificare l’applicabilità del modello al comportamento tabagico, esaminando quali variabili della fase volitiva influenzano il consumo di sigarette in adolescenti fumatori che hanno intenzione di smettere.
Lo studio ha coinvolto 128 adolescenti contattati presso scuole medie superiori.
Al fine di verificare il modello nella fase di specifico interesse sono state condotte una serie di path analysis, i cui risultati mostrano che le variabili considerate influenzano negativamente il consumo di sigarette negli adolescenti. Si evidenziano, inoltre, risultati diversificati in base alla classe frequentata.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)