Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Negrisolo Adriana, Brugnaro Luca. Il moral distress nell’assistenza infermieristica. Professioni infermieristiche 2012;65(3):163–170. 
Added by: Tania Diottasi (05/06/2013, 09:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Negrisolo2012
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Burnout, Infermieri, Stress
Creators: Brugnaro, Negrisolo
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 20/985
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nella pratica infermieristica, prendere decisioni e intraprendere azioni nei confronti dei pazienti è considerata espressione del ruolo professionale. Il problema può sorgere nel momento in cui gli infermieri, in base alle proprie convinzioni morali vorrebbero intraprendere azioni che risultano in contrasto con le consuetudini e/o l’organizzazione o le politiche istituzionali della struttura sanitaria in cui prestano servizio. Questo non può che creare inevitabilmente una sofferenza morale negli infermieri, che si sentono impotenti ad agire come vorrebbero o dovrebbero. Anche se un certo grado di distress è connaturato alla professione infermieristica e in una certa misura inevitabile, quando il suo livello è troppo elevato oppure prolungato nel tempo, può diventare insopportabile ed essere un segno predittivo di un malessere che se non governato può sfociare nel burn-out con tutte le conseguenze ad esso correlate. Lo scopo dello studio è stato di comparare il livello di moral distress tra infermieri che operano in unità operative diverse; identificare le situazioni cliniche associate in modo significativo con il moral distress. Lo studio è di tipo trasversale-osservazionale, è stato realizzato nel novembre 2008 su un campione di 111 infermieri, per il quale è stata utilizzata una scala (MDS) formulata e validata in strutture sanitarie statunitensi da M.C. Corley e adattata al contesto italiano. In accordo con precedenti studi statunitensi il livello di moral distress percepito dagli infermieri nei tre contesti indagati sembra essere di livello moderato, esistono tuttavia associazioni significative tra alcune situazioni cliniche e grado di moral distress.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)