Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gentili Gilberto, Trimarchi Antonino. Riorganizzazione sanitaria, sostenibilità e promozione. Di fronte alla crisi. (Il punto di vista della Confederazione Associazioni Regionali di Distretto (CARD Italia)). Sistema salute 2013;57(1):30–33. 
Added by: Teresa Compagnone (27/08/2013, 18:43)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Gentili2013
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Distretti, Legislazione sanitaria
Creators: Gentili, Trimarchi
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 34/1047
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
All’interno del tema della parte monografica di questo numero, ci è parso interessante sollecitare il punto di vista di un certo numero di soggetti “esperti”, portatori di interessi ed esperienze diversi, invitandoli a ragionare sulle parole chiave: riorganizzazione sanitaria, sostenibilità, promozione della salute di fronte all’attuale crisi globale di sistema.
Gentili e Trimarchi, partendo da una “parziale inefficienza” del sistema e dalla persistenza di sistemi corruttivi all’interno di esso, propongono un utilizzo intelligente dell’informatica nella gestione del SSN a livello territoriale, nella centralità del Distretto. Una modalità unificata di accesso (il numero 124) per le necessità dell’urgenza assistenziale attraverso l’integrazione completa del sistema socio-sanitario, basato sulla presenza continua della squadra di tutti gli operatori del territorio per la presa in carico globale del paziente, garantendo così la continuità assistenziale. Avanzano quindi l’opportunità di mantenere attivo il sistema 24 ore su 24, con un numero ossimoro, 242. Interessante.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)