Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gardini Andrea. Riorganizzazione sanitaria, sostenibilità e promozione. Di fronte alla crisi. (Il punto di vista della Società Italiana per la Qualità nell’Assistenza Sanitaria (SIQuAS)). Sistema salute 2013;57(1):34–37. 
Added by: Teresa Compagnone (27/08/2013, 18:45)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Gardini2013
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Gardini
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 32/902
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
All’interno del tema della parte monografica di questo numero, ci è parso interessante sollecitare il punto di vista di un certo numero di soggetti “esperti”, portatori di interessi ed esperienze diversi, invitandoli a ragionare sulle parole chiave: riorganizzazione sanitaria, sostenibilità, promozione della salute di fronte all’attuale crisi globale di sistema.
Gardini, antico mentore della qualità, partendo da una considerazione di Ovretveit che operare per la qualità riduce i costi, a qualsiasi livello del sistema sanitario, propone una rivisitazione del modello operativo della stessa. La logica dei processi non può solo concludersi con la certificazione dei processi scritti su carta; la qualità non può essere solo meccanica, pur nel falso bisogno di una necessaria “obiettività scientifica”, essendo fredda ed incapace di comprendere il valore dell’interazione fra esseri umani in un contesto di cura. Rilancia dunque il valore dell’audit clinico, come potentissimo strumento di organizzazione e lo sforzo per una medicina rispettosa e giusta, una slow medicine, evoluta da una fast, spendacciona e disumana.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)