Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mayner Lidia, Gillham David, Sansoni Julita. E' efficace il metodo del problem-based learning per l'insegnamento dell'anatomia e fisiologia agli studenti infermieri. Professioni infermieristiche 2013;66(3):182–186. 
Added by: Tania Diottasi (19/02/2014, 09:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mayner2013
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione
Subcategories: Didattica
Creators: Gillham, Mayner, Sansoni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 2/857
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Questo studio vuole investigare se il metodo del problem-based learning (PBL) può essere utilizzato nell'insegnamento della anatomia e fisiologia agli studenti infermieri visto che spesso hanno difficoltà in queste discipline. E' importante che gli studenti comprendano e imparino bene i contenuti di queste materie poiché queste sono la base per prendere decisioni cliniche. Il metodo del PBL offre possibili vantaggi nell'insegnamento dell'anatomia e della fisiologia e fornisce agli studenti l'impulso di come portare alla soluzione dei problemi clinici. Questo studio ha usato uno scenario semplice utilizzando il metodo del PBL per valutare le risposte degli studenti e analizzare come risolvevano i problemi clinici in situazioni simulate di laboratorio, simili alla realtà della corsia. I risultati di questo studio evidenziano che quando viene usato il metodo del PBL nella docenza. Gli studenti imparano meglio, ritengono più informazioni e possono meglio comprendere la teoria per svilupparla nella simulazione della pratica. Il metodo del PBL è stato efficace ma devono essere studiati ed applicati anche altri modelli come il metodo blended, il metodo basato sullo web e i metodi ibridi.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)