Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] | |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Casarano S, Zecca G. Migliorare la qualità dei servizi attraverso la formazione. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2005;17(2):189–202. Added by: Daniela Trinca (24/08/2007, 17:08) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Casarano2005 View all bibliographic details |
Categories: Management, Scienze della formazione Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente Keywords: Formazione permanente Creators: Casarano, Zecca Publisher: Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria |
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Abstract |
La formazione costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale e per la realizzazione degli obiettivi programmati. Fare formazione in ambito lavorativo significa far acquisire ai soggetti operanti in un contesto abilità e conoscenze che sono riconosciute necessarie per svolgere una determinata attività lavorativa. Per progettare un’attività formativa il primo aspetto è il riconoscimento del bisogno formativo. Un approccio sostiene che il continuo modificarsi della tecnologia, delle richieste dell’ambiente esterno, della normativa, richiede un’attività di formazione continua e ricorrente per tutti i membri di un’organizzazione, pertanto è opportuno attuare interventi a pioggia. Un altro approccio considera che si può concludere che un settore necessiti di formazione se si osserva che una prestazione lavorativa è insoddisfacente, anche se la prestazione non dipende solo dalle abilità dell’operatore. Intendendo invece il bisogno formativo come uno scarto tra le abilità e le conoscenze possedute da un soggetto e quelle che dovrebbe possedere per l’organizzazione o rispetto a quelle potenzialmente da lui acquisibili e impiegabili in una gamma di attività lavorative future, si deve individuare cosa il dipendente debba sapere o saper fare. Devono quindi essere prefissati obiettivi precisi, tradotti in attività concrete da svolgere. Sono stati progettati due questionari di rilevazione, uno per il personale infermieristico e uno per il personale di supporto e delle schede di inserimento per il personale neo-inserito nel blocco operatorio. (A cura di Daniela Trinca). Added by: Daniela Trinca Last edited by: Daniela Trinca |