Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Costa Giuseppe. Indicatori e qualità dell’assistenza: epidemiologia e clinica a confronto [Editoriale]. Epidemiologia & Prevenzione 2014;38(1):5–6. 
Added by: Mauro Iossa (18/09/2014, 10:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Costa2014
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Archivi, Contabilità generale, Continuità assistenziale, Informatica
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Costa
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 22/815
Attachments  
Abstract
Gli indicatori sanitari e l’epidemiologia hanno una lunga consuetudine, che periodicamente vive ritorni di fiamma legati a nuove esperienze. E’ ciò che sta capitando negli ultimi anni in Italia con i principali programmi di valutazione del sistema sanitario e del governo clinico e con gli sviluppi dei sistemi informativi sanitari. Le esperienze analizzate mostrano che l’indicatore sanitario rappresenta il modo più evoluto con cui l’epidemiologia da un lato accompagna la programmazione sanitaria e il governo clinico a riconoscere i bisogni conoscitivi e le soglie di variazione dei fenomeni sanitari che possono influenzare le decisioni, dall’altro l’epidemiologia dà il meglio di sé nel formalizzare in un obiettivo conoscitivo ben disegnato (l’indicatore vero e proprio) la risposta più valida a tali bisogni conoscitivi. L’epidemiologia occupa un importante ruolo di snodo tra bisogno conoscitivo e sistemi informativi per la decisione, deve trovare sempre un equilibrio tra l’esigenza di definire indicatori capaci di rappresentare in modo pertinente e valido il bisogno conoscitivo e quella di riuscire a farlo in modo sostenibile, quindi con i dati disponibili.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)