Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Danielis Matteo, Benatti Sonia, Celotti Paolo, De Monte Amato, Trombini Omar. Il monitoraggio pressorio continuo della cuffia del tubo endotracheale: best practice in terapia intensiva. Assistenza infermieristica e ricerca 2015;34(1):15–20. 
Added by: Alessandro Pizzalla (06/06/2015, 11:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Danielis2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica
Creators: Benatti, Celotti, Danielis, De Monte, Trombini
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 19/755
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. La pressione della cuffia del tubo tracheale deve essere mantenuta entro un range ottimale di 20-30 cmH2O, perché assicura la ventilazione, impedisce l'aspirazione di secrezioni e garantisce una corretta perfusione tracheale.
Obiettivi. Descrivere le variazioni di pressione della cuffia del tubo endotracheale nelle 12 ore e registrare il numero di azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio.
Metodi. Studio osservazionale su 72 pazienti ricoverati in una Terapia Intensiva polivalente e sottoposti a misurazione oraria per 12 ore della pressione della cuffia endotracheale, con uno strumento di rilevazione continua (PressureEasy®).
Risultati. Dalla prima alla quarta ora si sono verificati 4 casi (5.6%) di perdita di pressione, e 5 (6.9%) di superamento dei 30 cmH2O. Dalla quinta all'ottava ora 7 (9.7%) hanno avuto una pressione <20 cm H2O, e 3 (4.2%) >30. Dalla nona alla dodicesima ora, ci sono stati 22 casi (30.5%) di perdita di pressione, e 4 (5.6%) oltre range. Oltre la metà dei pazienti (38, 52.8%) non ha avuto bisogno che la cuffia venisse gonfiata o sgonfiata, su 25 (34.7%) si è dovuti intervenire una volta, su 7 (9.7%) due e in due tre volte (2.8%). Nella maggior parte dei casi la cuffia è stata gonfiata. Conclusione.
Questo studio depone a favore dell'utilità di un sistema di monitoraggio continuo della pressione della cuffia del tubo endotracheale nell'evidenziare tempestivamente gli scostamenti dal range pressorio impostato, permettendone una veloce correzione.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)