Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Moreschi Carlo, Da Broi Ugo. Linee guida: aspetti giuridici e medico legali nella valutazione della colpa professionale in ambito sanitario. Assistenza infermieristica e ricerca 2014;33(4):208–213. 
Added by: Alessandro Pizzalla (13/06/2015, 13:04)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (13/06/2015, 13:18)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Moreschi2014
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Esercizio professionale, Esercizio professionale, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Legislazione infermieristica, Legislazione sanitaria
Keywords: Responsabilità civile, Responsabilità penale
Creators: Da Broi, Moreschi
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 21/596
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le linee guida cliniche sono importanti strumenti di indirizzo per il comportamento diagnostico e terapeutico che tuttavia possono, in alcuni contesti, limitare l’autonomia decisionale e professionale del personale medico e sanitario ed imporre in modo vincolante standard operativi, talvolta non perfettamente calzanti ad ogni singolo caso clinico. Il loro impiego nella valutazione della responsabilità professionale e del grado della colpa professionale si è progressivamente diffuso in ambito medico legale e forense ma a tutt’oggi esse non sembrano possedere un ruolo incolpatorio, autonomo ed esclusivo poiché il comportamento del personale sanitario, per ogni singolo caso clinico, necessita anche di valutazioni estensive da effettuarsi alla luce delle regole di condotta derivate dalla preparazione scientifica di base e specialistica e dall’esperienza professionale.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)