Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Briziarelli Lamberto, Masanotti Giuseppe. Una nuova Sicurezza del lavoro nell’Europa allargata. Riformare la sicurezza sociale sostenere lo sviluppo economico. Sistema salute 2015;59(1):29–42. 
Added by: Teresa Compagnone (23/08/2015, 17:17)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Briziarelli2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Legislazione
Subcategories: Epidemiologia, Legislazione sanitaria
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Briziarelli, Masanotti
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 34/859
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
È opinione condivisa che la salute e la sicurezza nei luoghi di lavori non siano più garantibili con i tradizionali servizi di medicina occupazionale(OHS) e che occorra pensare a nuovi modelli di intervento, come quello da qualche anno introdotto in Europa, anche con un forte sostegno della Commissione Europea. In questo ambito, tuttavia, rimangono alti gli indicatori negativi, in particolare in certi Paesi ed in certi settori lavorativi. È evidente dunque che, oltre ai modelli che si applicano allo specifico, bisogna allargare il discorso al lavoro nel suo complesso, al sistema delle imprese, al contesto internazionale globalizzato e quindi ridiscute i problemi del welfare state e della sicurezza sociale.
Il contesto europeo (relativo alla salute dei lavoratori, ma non solo) è attraversato da profonde trasformazioni: un senso di perdita di controllo da parte di strati della società occidentale si accompagna a forti aspettative dei nuovi partner dell’Est Europa disegnando un quadro di riferimento per la sanità pubblica frastagliato e complesso.
Vengono quindi analizzati i fattori di crisi che caratterizzano il mondo del lavoro, le modificazioni connesse ai nuovi indirizzi dell’economia mondiale ed alle sue ripercussioni sui sistemi sanitari (riduzione della spesa pubblica, detassazione, flessibilità del lavoro…).
Sono presentate alcune possibili risposte sul piano tecnico, dove gli esperti sono chiamati a dare informazioni sempre più puntuali a chi deve decidere (politici, lavoratori, imprenditori) e su quello più strettamente politico per riformare il welfare. Il piano di investimenti, riprendendo quanto suggerito da Gosta Esping-Andersen dovrebbe essere basato su cinque pilastri: una politica della famiglia orientata ai figli, una politica sanitaria basata sulla prevenzione, politiche che favoriscano le donne, qualità della vita lavorativa e contratto generazionale.
Gli autori concludono illustrando il contributo che il Network Europeo per la Promozione della Salute può dare nel raggiungere gli obiettivi fissati a Lisbona dalla Comunità Europea: creazione di una Europa competitiva e socialmente coesa. Contribuire alla creazione di una Europa in salute sviluppando una base di conoscenze sulla promozione della salute comune, che funga anche come sostegno agli investimenti in questo campo. Questa base comune grazie alla condivisione dei modelli di buona pratica sosterrà e faciliterà il lavoro dei network nazionali garantendo un punto di unione tra le politiche del lavoro e le politiche di salute.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)