Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Lio M. Cristina, Hirtenlehner Helmut, Meggeneder Oskar, Masanotti Giuseppe. The changing age structure of the workforce: the challenge for workplace health promotion. Austria example. Sistema salute 2015;59(1):43–57. 
Added by: Teresa Compagnone (23/08/2015, 17:26)   Last edited by: Teresa Compagnone (23/08/2015, 17:52)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: DiLio2015a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Legislazione
Subcategories: Epidemiologia, Legislazione sanitaria
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Di Lio, Hirtenlehner, Masanotti, Meggeneder
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 36/803
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Introduzione. Nel corso dei prossimi decenni l’UE registrerà un aumento della percentuale di lavoratori anziani. Questa maturità demografica porta a riconsiderare la posizione del lavoratore anziano all’interno del mercato del lavoro. Elevare i tassi di occupazione dei lavoratori maturi richiede interventi sul piano dell’organizzazione del lavoro.
Obiettivi. L’obiettivo del nostro articolo è quello di descrivere ed analizzare i modelli e strumenti sperimentati in Austria, uno dei primi paesi dell’UE che ha iniziato a lavorare su questa tematica.
Metodi. Sono stati analizzati i modelli in funzione dei punti di forza, delle esigenze e delle capacità dei lavoratori, il benessere e la produttività dei lavoratori, ma anche gli interessi sul piano delle politiche della sicurezza del lavoro. Le iniziative analizzate sono: organizzazione dell’orario di lavoro, tipologia di mansione svolta e adeguamento dell’ambiente di lavoro. Gli strumenti utilizzati sono stati “i circoli della salute”. Sono state raccolte informazioni sui problemi e rischi, comunicazione all’interno dell’organizzazione, la soddisfazione lavorativa e clima di lavoro.
Risultati. È emersa la necessità di adeguare il posto di lavoro allo scopo di prevenire il rischio di pensionamento anticipato e di inabilità al lavoro. Sebbene la salute e la capacità fisica peggiorano con l’età molte funzioni migliorano infatti la crescita mentale è l’aspetto positivo dell’invecchiamento. Sono inoltre dediti al lavoro e possiedono una maggiore esperienza lavorativa.
Conclusioni. In questo quadro la promozione della salute e la sicurezza sul luogo di lavoro svolge un ruolo cruciale nel favorire una partecipazione attiva dei lavoratori anziani garantendo loro una vita lavorativa migliore e più lunga. In sintesi l’invecchiamento rende i lavoratori anziani migliori e più forti di prima. Pertanto la partecipazione attiva al mondo del lavoro è un importante fattore positivo che favorisce l’invecchiamento attivo. I punti di forza dei lavoratori anziani dovrebbero essere individuati e utilizzati affinchè questi lavoratori diventino una preziosa risorsa sui luoghi di lavoro.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)