Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mangone Lucia, Rashid Ivan, Vicentini Massimo, Bonelli Luigina Ada, Borciani Elisabetta, Casella Claudia, et al.. Valutazione del flusso delle esenzioni ticket per neoplasia (codice 048) per stimare l’incidenza dei tumori. Epidemiologia & Prevenzione 2015;39(4):226–233. 
Added by: Mauro Iossa (19/03/2016, 22:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mangone2015
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Archivi, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria
Creators: Bonelli, Borciani, Casella, Castaing, Cirilli, Di Felice, Mangone, Marchesi, Rashid, Vicentini
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 27/672
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
OBIETTIVI: valutare se il flusso delle esenzioni ticket per neoplasia (codice 048) stimi correttamente l’incidenza dei tumori prodotta dai registri tumori (RT).
DISEGNO: confronto tra le stime di incidenza prodotte dalle esenzioni ticket per neoplasia e i casi registrati dai RT.
SETTING E PARTECIPANTI: sei RT hanno fornito i dati di incidenza di un anno nel quinquennio 2007-2011 e del quinquennio precedente, le esenzioni erogate per lo stesso anno e per il quinquennio precedente.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: distribuzione dell’incidenza per genere, età e sede tumorale, rapporto esenzioni 048/tumori incidenti e stime dei trend.
RISULTATI: dei 14.586 pazienti con esenzione 048, un primo gruppo era presente nell’archivio RT nello stesso anno di riferimento (n. 8.015) e un secondo gruppo nei 6 mesi precedenti (n. 1.696). Dei rimanenti 4.875 pazienti, 2.771 erano casi prevalenti e 2.104 sono stati rivalutati manualmente: 514 non tumori, 710 tumori non maligni/non infiltranti, 250 non residenti, 532 non noti e 98 persi al RT. Il rapporto esenzione/tumori è risultato pari a 32% nei maschi e 37% nelle femmine. Dei 27.632 pazienti con tumore presenti negli archivi dei RT, solo il 29% presentava un’esenzione 048. Per i casi collegati tramite linkage, esiste un problema di case-mix: le esenzioni sovrastimano il peso di alcune sedi tumorali (mammella, prostata), mentre sottostimano il peso sia di altre sedi (stomaco, fegato, polmone) sia dei tumori nei pazienti anziani. Il trend stimato dalle esenzioni sottostima l’incidenza reale dei tumori e presenta fluttuazioni legate ad aspetti amministrativi e organizzativi locali.
CONCLUSIONI: i codici 048 sono una fonte informativa accessoria per i RT, ma se usati come flusso singolo non sono in grado di stimare l’incidenza reale dei tumori, pertanto non forniscono indicazioni utili sui trend.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)