Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Chiarini Massimiliano, Saulle Rosella, Panaro Andrea Sophia, Torre Giuseppe. Validazione di un questionario per valutare conoscenze, attitudini e comportamenti nei confronti del fumo di tabacco negli studenti di infermieristica: uno studio pilota in Piemonte. Professioni infermieristiche 2015;68(2):183–189. 
Added by: Tania Diottasi (23/05/2016, 10:53)   Last edited by: Tania Diottasi (23/05/2016, 10:56)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Chiarini2015
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Chiarini, Panaro, Saulle, Torre
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 3/660
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.
Scopo: gli operatori sanitari giocano un ruolo importante nell’influenzare i propri pazienti a smettere di fumare essendo considerati un modello da seguire. Nonostante ciò molti di loro continuano a fumare. In questo studio pilota abbiamo valutato l'affidabilità e la validità del questionario global health professional students survey (GHPSS) per esaminare la prevalenza del fumo, in Piemonte. Metodo: è stata effettuata un’analisi di affidabilità e validità utilizzando l’alpha di Cronbach, al fine di verificare la coerenza interna del questionario. Il questionario è composto da 6 sezioni per un totale di 36 items. È stato somministrato agli studenti di infermieristica negli ospedali del Piemonte e i dati sono stati raccolti nel periodo compreso tra gennaio e luglio 2013. L'analisi statistica è stata effettuata mediante SPSS statistics for windows version 19 (IBM Corp. Released 2010. IBM SPSS statistics for windows, Version 19.0.Armonk, NY: IBM Corp, USA). Risultati: il questionario è stato somministrato a 265 infermieri: 77 (29,1%) uomini e 188 (70,9%) donne. Solo 37 (14%) avevano un’età superiore ai 30 anni, 57 (21.5%) avevano un’età tra 25-29, mentre 171 (64,5%) avevano un’età compresa tra 18-24 anni. Tutti gli studenti frequentavano il 3° anno di corso. La prevalenza dei fumatori è del 25,3% (67). Relativamente all’alfa di Cronbach, il valore più elevato è risultato prendendo in considerazione solo 14 items del questionario (0.841), mentre per tutte le sezioni, l’alfa di Cronbach è risultato di 0.786, dunque il questionario ha una validità interna soddisfacente. Conclusioni: lo studio pilota ha dimostrato che il questionario ha ottime proprietà di affidabilità e per tale motivo dovrebbe essere preso in considerazione per la conduzione di studi simili futuri. L’elevata percentuale di studenti infermieri fumatori (nel nostro studio circa un quarto sul campione totale) evidenzia l’importanza della formazione in tema di prevenzione e cessazione al fumo: lo studio ha rivelato infatti che la formazione degli studenti sulla cessazione del fumo (nonostante appaia alquanto limitata) è fortemente associata con la loro percezione positiva del loro ruolo di modello sanitario.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)